Il raffreddore si cura o va via da solo?

Con il raffreddore si infiamma la mucosa nasale a seguire dell’aver contratto il virus. Non è unico, ci sono molteplici virus del raffreddore, sono molto contagiosi, infatti è bene fare attenzione quando si è in contatto con qualcuno che ce l’ha. Non comporta nulla di grave se non qualche giorno con naso colante, mal di testa e talvolta anche congestione nasale.

Elenchiamo i sintomi

Il raffreddore attacca quando il corpo è debilitato, quando le difese immunitarie si abbassano ecco che il virus del raffreddore si insinua tra la mucosa nasale. Neanche l’abbassamento delle temperature aiuta, difatti il freddo va a destabilizzare le vie respiratorie che non sanno difendersi da raffreddore.

La sintomatologia prevede: congestione nasale, mal di gola e naso chiuso, ingrossamento dei linfonodi, mal di testa, tosse, dolori muscolari e naso che cola.

Come curare il raffreddore

I sintomi del raffreddore tendono a sparire in qualche giorno, quando dura per più giorni è perché si tratta di allergie o sinusiti. Il virus non si può debellare con nessuna cura, deve fare il suo corso, ma ci sono dei medicinali che possono alleviare i sintomi: aerosol, spray nasali per liberare le vie respiratorie, antistaminici e cortisonici qualora si tratti di allergie.